Sei nella sezione: CHI SIAMO/CODICE DI COMPORTAMENTO


Codice Etico Acs

SFOGLIA IL
CODICE DI
COMPORTAMENTO

L’Autorità Nazionale Anti Corruzione indica come misura cardine per prevenire la corruzione il CODICE DI COMPORTAMENTO.
Il Codice trova sostegno giuridico nei Decreti Attuativi della Legge n. 190/2012 e nei contenuti innovativi della Delibera dell’ANAC n. 177/2020. Il Codice pone tre grandi questioni e si muove su tre direttrici:
  • I soggetti interessati nella redazione e vigilanza ed il coinvolgimento dal basso, in condivisione, dei contenuti del documento programmatico.
  • I comportamenti da assolvere da parte dei dipendenti di ACS SpA - assunti sia a tempo indeterminato che determinato - sia generali che specifici in rapporto al servizio di appartenenza, avendo cura di distinguere i comportamenti ammessi e quelli no al fine di evitare il verificarsi di casi di “cattiva amministrazione” prima che di malaffare.
  • L’attività di vigilanza espletata dapprima da parte dei Responsabili dei Servizi e poi sia da parte del RPCT che da parte di ANAC.
L’ANAC ha reso obbligatorio l’adozione del Codice di comportamento con autonomia di azione disciplinare indipendente dall’azione penale. La presente azione si pone in coerenza ed in continuità con le innovazioni legislative che hanno modificato gli artt.55 bis e seguenti del Dlgs 165/2021, ammettendo l’autonomia dell’azione disciplinare.
Alto Calore Servizi SpA s'impegna, attraverso l’A.U. e la struttura gerarchica interna, a tenere adeguati comportamenti finalizzati alla tutela dell'ambiente, al rispetto dei lavoratori, al soddisfacimento dei desideri degli utenti, orientato a un miglioramento continuo.
Il Codice di Comportamento rappresenta, quindi, una dichiarazione dei diritti, dei doveri e della responsabilità sociale di Alto Calore Servizi SpA nei confronti dei dipendenti, fornitori, utenti, pubblica amministrazione, ecc.
Attraverso il Codice, ACS è in grado di prevenire quei comportamenti poco responsabili (prima ancora che illeciti) tenuti da chi agisce per suo conto, creando un modello di comportamento manifesto e chiaro cui tutti, dipendenti, dirigenti, fornitori e collaboratori esterni si devono attenere.
Il Codice di Comportamento di ACS può essere visualizzato e scaricato cliccando sull'immagine a lato. La cittadinanza è invitata in ogni momento a far pervenire osservazioni ed integrazioni al documento per migliorare i servizi di qualità di questa Amministrazione all’indirizzo pec:

direzione@pec.altocalore.it

Si ringrazia per la fattiva collaborazione.