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POLITICA DELLA SICUREZZA

La salute e la sicurezza dei propri dipendenti sul luogo di lavoro costituisce un aspetto strategico per l’azienda al fine di creare un ambiente di lavoro confortevole e sicuro che permetta di ottenere, lavorando in sicurezza, la massima efficienza.
In quest’ottica, fornire prodotti e/o servizi che siano conformi ai requisiti dei clienti, considerando la sicurezza un elemento determinante per il miglioramento continuo delle prestazioni fornite, è visto come elemento di competitività in quanto contributo fondamentale per il miglioramento dell’immagine aziendale.
La predisposizione e l'attuazione di un'efficace Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS) è un’assicurazione per il mantenimento ed il miglioramento della Sicurezza e, quindi, per la competitività.
A tale proposito l’Azienda si è imposta l'obiettivo di avviare un SGS con riferimento alla norma OHSAS 18001:2007 e ai Modelli di Gestione INAIL.
In particolare, gli obiettivi sono quelli di affrontare e risolvere, progressivamente, specifici problemi di tipo organizzativo, procedurale, legale, che abbiano un consistente potenziale di miglioramento in termini di costi/benefici e di rispetto delle leggi sulla Sicurezza dei lavoratori.
Gli indicatori del processo di miglioramento dell’attività aziendale sono essenzialmente riconducibili alla riduzione di incidenti sul lavoro ed alla riduzione dei rischi.
L’Azienda con il suo Management e con i suoi collaboratori, stabilisce, annualmente, la politica per la Sicurezza ed i relativi obiettivi, verificando, con la stessa periodicità, il loro grado di raggiungimento, al fine di garantire un loro miglioramento continuo.
L’Azienda assicura il pieno supporto per lo sviluppo e la diffusione della cultura per la sicurezza sul luogo di lavoro.
La politica aziendale per la Sicurezza, nonché il riesame della Direzione, vengono comunicati a tutto il personale attraverso un’apposita riunione di comunicazione e sensibilizzazione da tenersi almeno una volta l’anno.
Gli obiettivi sono definiti e pianificati sulla base delle azioni proposte dal RSPP e dal Servizio Prevenzione e Protezione ed approvate dalla Direzione, previa approvazione e definizione delle risorse necessarie per la loro attuazione.
L’azienda considera rilevanti:

  • il miglioramento delle prestazioni del servizio offerto;
  • il miglioramento delle prestazioni aziendali in termini di rispetto della sicurezza e salute dei lavoratori sul luogo di lavoro;
  • l’utilizzo di tecnologie avanzate al fine di migliorare tali prestazioni;
  • l’impiego di personale sempre più qualificato;
al fine di:
  • soddisfare le aspettative/esigenze dei clienti;
  • migliorare il livello di sicurezza per i lavoratori;
  • soddisfare le aspettative della Istituzioni delegate al controllo del rispetto delle leggi per la salute e la Sicurezza dei lavoratori;
  • soddisfare le aspettative del personale;
  • ridurre i costi e aumentare i benefici delle attività svolte.

Per ufficializzare e rafforzare le intenzioni di operare secondo i criteri del SGS, L’Azienda ha emesso la seguente “Dichiarazione della Politica della Sicurezza”, indirizzata a tutto il personale.

DICHIARAZIONE DELLA POLITICA DELLA SICUREZZA

L’Azienda nelle persone del Presidente L.R. e del Direttore Generale, si impegna a perseguire una politica che pone al centro delle attività il cliente e le maestranze, nonché il rispetto delle leggi e delle norme che regolano la salute e la Sicurezza dei lavoratori. In particolare:

  • la soddisfazione del cliente è perseguita conformandosi a quanto richiesto e verificando il loro grado di soddisfazione;
  • La soddisfazione delle maestranze è perseguita attraverso un continuo coinvolgimento nel miglioramento dei processi aziendali al fine di implementare il rispetto della salute e sicurezza dei lavoratori e la cultura aziendale della sicurezza;
  • ll rispetto delle leggi, delle norme ambientali, delle norme per la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori verrà garantito attraverso la misurazione ed il monitoraggio continuo dell’andamento dei loro principali indicatori di prestazione.

Gli obiettivi che si pone l’azienda si concretizzano nei seguenti punti, per la:

Sicurezza dei lavoratori:

  • Continuo monitoraggio del livello di sicurezza raggiunto nel rispetto delle normative della Sicurezza sui luoghi di lavoro, attraverso l’introduzione di appositi indicatori.
  • Sistematica azione ed attenzione dell’azienda per la prevenzione e la protezione dei lavoratori sul luogo di lavoro;
  • Miglioramento dell’immagine interna ed esterna dell’azienda, relativa alla cura di tali aspetti.

Gli obiettivi quantitativi saranno ridefiniti annualmente dalla direzione e diffusi a tutto il personale dipendente.

Il Presidente

POLITICA DELLA QUALITÀ

Alto Calore Servizi S.p.A. assicura la fornitura del Servizio Idrico Integrato nel pieno e costante rispetto delle prescrizioni qualitative delle Leggi Europee, Nazionali e Regionali, con il fine di migliorare costantemente gli standard di qualità dell’acqua potabile e delle acque depurate reimmesse nell’ambiente. ACS è consapevole degli impatti rilevanti che le proprie politiche hanno sull’intera comunità: responsabilità economica, sociale e ambientale costituiscono il riferimento per la definizione delle scelte strategiche. Nell’ottica di qualificare ulteriormente i servizi offerti, la Direzione di ACS ha deciso di predisporre ed attuare un efficace Sistema di Gestione della qualità con riferimento alla norma internazionale UNI EN ISO 9001:2008. Tale Sistema sarà sottoposto, successivamente, alla verifica indipendente di un Organismo di Certificazione ufficialmente riconosciuto. La Direzione Generale, in linea con le finalità dell’organizzazione aziendale, s’impegna ad assicurare:

  • la soddisfazione degli utenti e delle maestranze, attraverso il miglioramento della qualità dei propri servizi, al fine di instaurare un rapporto di fiducia;
  • la continuità dell'erogazione idrica, unitamente all'impegno di fornire un servizio primario ai comuni associati, secondo la logica dell'efficienza, dell'economicità e dell'efficacia;
  • il soddisfacimento dei requisiti, compresi quelli cogenti ed in ambito regolamentati;
  • l’orientamento al miglioramento continuo e all’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità;
  • la qualità tecnica delle prestazioni;
  • l’impiego ottimale delle risorse economiche ed umane;
  • la salvaguardia ambientale e l’uso razionale dell’energia.
La responsabilità per il buon funzionamento degli aspetti amministrativi gestionali è della Direzione Generale, coadiuvata dalla nuova area Q.A.S.E. In particolare gli obiettivi sono quelli di affrontare e risolvere, progressivamente, specifici problemi di tipo organizzativo, procedurale, legale, che abbiano un consistente potenziale di miglioramento in termini di costi/benefici e di rispetto delle norme sulla qualità.
L’Azienda, con il suo management e i suoi collaboratori, stabilisce, annualmente, la politica della qualità ed i relativi obiettivi, verificando, con la stessa periodicità il loro grado di raggiungimento, al fine di garantire un loro miglioramento continuo.
Al fine di ottenere tali risultati, ACS s’impegna a:
  • attivare e mantenere il Sistema di Gestione per la Qualità descritto nel Manuale;
  • definire l’assetto organizzativo precisando mansioni, autorità, responsabilità, competenze e relazioni interfunzionali;
  • diffondere, chiarire, far attuare e sostenere la politica per la qualità;
  • pianificare l’addestramento del personale sulla base delle competenze richieste;
  • identificare la gestione del “Sistema di Gestione per la Qualità” ed attribuirgli autorità ed autonomia per garantirne l’applicazione;
  • decidere e supportare azioni preventive e di miglioramento purché l’analisi tecnica e dei costi/benefici ne dimostrino la validità e la convenienza;
  • riesaminare, almeno una volta l’anno, l’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità.

Il Presidente

CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ

In data 30.12.2010 il Laboratorio di Analisi di Alto Calore Servizi S.p.A. ha acquisito il Certificato di conformità ai requisiti della norma ISO 9001:2008, rilasciato da Bureau Veritas Italia S.p.A., avente n.IT237899.
Clicca sull'immagine per visualizzare il certificato rilasciato al Laboratorio di Analisi.

logo bureau veritas
In data 13 giugno 2013 Alto Calore Servizi S.p.A. ha acquisito il Certificato di Conformità Norma ISO 9001:2008, Gestione Servizi Idrici Integrati, rilasciato da Bureau Veritas Italia S.p.A., avente n. IT249609.
In data 25 luglio 2014, a seguito di precedente verifica ispettiva, Alto Calore Servizi S.p.A ha ottenuto il rinnovo del Certificato Gestione Sistema Qualità.
Clicca sull'immagine per visualizzare il certificato rilasciato ad Alto calore Servizi SpA per la Gestione del Servizio Idrico Integrato.
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QUESTIONARIO DI GRADIMENTO

Gentile Utente,
al fine di poter offrire un servizio migliore e monitorare il grado di soddisfazione del servizio offerto da Alto Calore Servizi S.p.A., Le chiediamo di compilare il seguente questionario (Mod02PGQ08Rev.1del15/10/2013).
RingraziandoLa per la preziosa collaborazione, rimaniamo a Sua disposizione per qualsiasi chiarimento. Il presente questionario potrà essere consegnato presso i nostri sportelli, inviato, via fax, al n. 0825/31105 o via posta all’indirizzo C. so Europa, 41 – 83100 Avellino o tramite web.

COMUNE UTENZA



USO NON DOMESTICO: Alberghi, Agenzie, Studi Professionali, Banche ed Istituti di Cradito, Scuole, Negozi, Attività Artigianali, Produzione di Beni e Servizi, Ambulatori, Poliambulatori, Cliniche, Ospedali.

  • Come percepisce la qualità del servizio in relazione ai seguenti aspetti:

  • ACCESSIBILITA' AGLI UFFICI
    MOLTO SODDISFATTO
    SODDISFATTO
    POCO SODDISFATTO
    INSODDISFATTO

    TEMPI DI ATTESA
    MOLTO SODDISFATTO (da 15 sec. a 30 sec.)
    SODDISFATTO (da 30 sec. a 1 min.)
    POCO SODDISFATTO (da 1 min. a 2 min.)
    INSODDISFATTO (oltre 2 min.)

    CORTESIA E DISPONIBILITA' DEL PERSONALE
    MOLTO SODDISFATTO
    SODDISFATTO
    POCO SODDISFATTO
    INSODDISFATTO

    CHIAREZZA E FACILITA' DI LETTURA BOLLETTE
    MOLTO SODDISFATTO
    SODDISFATTO
    POCO SODDISFATTO
    INSODDISFATTO

    ASSISTENZA
    MOLTO SODDISFATTO
    SODDISFATTO
    POCO SODDISFATTO
    INSODDISFATTO

    TARIFFE APPLICATE
    MOLTO SODDISFATTO
    SODDISFATTO
    POCO SODDISFATTO
    INSODDISFATTO

    QUALITA' DELL'ACQUA EROGATA
    MOLTO SODDISFATTO
    SODDISFATTO
    POCO SODDISFATTO
    INSODDISFATTO

    REGOLARITA' E CONTINUITA' DEL SERVIZIO EROGATO
    MOLTO SODDISFATTO (interruzioni dell'erogazione idrica contenuta al max 2 volte/anno)
    SODDISFATTO (interruzioni dell'erogazione idrica contenuta al max 5 volte/anno)
    POCO SODDISFATTO (interruzioni dell'erogazione idrica frequenti e, in ogni caso, superiori a 5 volte/anno)
    INSODDISFATTO (interruzioni dell'erogazione idrica continue)


  • Dare un giudizio sugli aspetti correlati al servizio reso da Alto Calore Servizi:

  • MODALITA' DI PAGAMENTO
    MOLTO SODDISFATTO
    SODDISFATTO
    POCO SODDISFATTO
    INSODDISFATTO

    RILASCIO INFORMAZIONI / CHIAREZZA DOCUMENTAZIONE
    MOLTO SODDISFATTO
    SODDISFATTO
    POCO SODDISFATTO
    INSODDISFATTO

    TEMPESTIVITA' DEGLI INTERVENTI
    MOLTO SODDISFATTO
    SODDISFATTO
    POCO SODDISFATTO
    INSODDISFATTO

    ORARI DI APERTURA DEGLI UFFICI
    MOLTO SODDISFATTO
    SODDISFATTO
    POCO SODDISFATTO
    INSODDISFATTO

    FACILITA' NELL'ENTRARE IN CONTATTO CON I NOSTRI NUMERI TELEFONICI
    MOLTO SODDISFATTO
    SODDISFATTO
    POCO SODDISFATTO
    INSODDISFATTO

    QUALITA' DEL SITO INTERNET
    MOLTO SODDISFATTO
    SODDISFATTO
    POCO SODDISFATTO
    INSODDISFATTO


    SUGGERIMENTI E PROPOSTE