domenica 1 giugno 2025   19:24:42

Sei nella sezione: CHI SIAMO/QUALITÀ & SICUREZZA


La salute e la sicurezza dei propri dipendenti sul luogo di lavoro costituisce un aspetto strategico per l’azienda al fine di creare un ambiente di lavoro confortevole e sicuro che permetta di ottenere, lavorando in sicurezza, la massima efficienza.
In quest’ottica, fornire prodotti e/o servizi che siano conformi ai requisiti dei clienti, considerando la sicurezza un elemento determinante per il miglioramento continuo delle prestazioni fornite, è visto come elemento di competitività in quanto contributo fondamentale per il miglioramento dell’immagine aziendale.
La predisposizione e l'attuazione di un'efficace Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS) è un’assicurazione per il mantenimento ed il miglioramento della Sicurezza e, quindi, per la competitività.
A tale proposito l’Azienda si è imposta l'obiettivo di avviare un SGS con riferimento alla norma OHSAS 18001:2007 e ai Modelli di Gestione INAIL.
In particolare, gli obiettivi sono quelli di affrontare e risolvere, progressivamente, specifici problemi di tipo organizzativo, procedurale, legale, che abbiano un consistente potenziale di miglioramento in termini di costi/benefici e di rispetto delle leggi sulla Sicurezza dei lavoratori.
Gli indicatori del processo di miglioramento dell’attività aziendale sono essenzialmente riconducibili alla riduzione di incidenti sul lavoro ed alla riduzione dei rischi.
L’Azienda con il suo Management e con i suoi collaboratori, stabilisce, annualmente, la politica per la Sicurezza ed i relativi obiettivi, verificando, con la stessa periodicità, il loro grado di raggiungimento, al fine di garantire un loro miglioramento continuo.
L’Azienda assicura il pieno supporto per lo sviluppo e la diffusione della cultura per la sicurezza sul luogo di lavoro.
La politica aziendale per la Sicurezza, nonché il riesame della Direzione, vengono comunicati a tutto il personale attraverso un’apposita riunione di comunicazione e sensibilizzazione da tenersi almeno una volta l’anno.
Gli obiettivi sono definiti e pianificati sulla base delle azioni proposte dal RSPP e dal Servizio Prevenzione e Protezione ed approvate dalla Direzione, previa approvazione e definizione delle risorse necessarie per la loro attuazione.
L’azienda considera rilevanti:

  • il miglioramento delle prestazioni del servizio offerto;
  • il miglioramento delle prestazioni aziendali in termini di rispetto della sicurezza e salute dei lavoratori sul luogo di lavoro;
  • l’utilizzo di tecnologie avanzate al fine di migliorare tali prestazioni;
  • l’impiego di personale sempre più qualificato;
al fine di:
  • soddisfare le aspettative/esigenze dei clienti;
  • migliorare il livello di sicurezza per i lavoratori;
  • soddisfare le aspettative della Istituzioni delegate al controllo del rispetto delle leggi per la salute e la Sicurezza dei lavoratori;
  • soddisfare le aspettative del personale;
  • ridurre i costi e aumentare i benefici delle attività svolte.

Per ufficializzare e rafforzare le intenzioni di operare secondo i criteri del SGS, L’Azienda ha emesso la seguente “Dichiarazione della Politica della Sicurezza”, indirizzata a tutto il personale.

DICHIARAZIONE DELLA POLITICA DELLA SICUREZZA

L’Azienda nelle persone del Presidente L.R. e del Direttore Generale, si impegna a perseguire una politica che pone al centro delle attività il cliente e le maestranze, nonché il rispetto delle leggi e delle norme che regolano la salute e la Sicurezza dei lavoratori. In particolare:

  • la soddisfazione del cliente è perseguita conformandosi a quanto richiesto e verificando il loro grado di soddisfazione;
  • La soddisfazione delle maestranze è perseguita attraverso un continuo coinvolgimento nel miglioramento dei processi aziendali al fine di implementare il rispetto della salute e sicurezza dei lavoratori e la cultura aziendale della sicurezza;
  • ll rispetto delle leggi, delle norme ambientali, delle norme per la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori verrà garantito attraverso la misurazione ed il monitoraggio continuo dell’andamento dei loro principali indicatori di prestazione.

Gli obiettivi che si pone l’azienda si concretizzano nei seguenti punti, per la:

Sicurezza dei lavoratori:

  • Continuo monitoraggio del livello di sicurezza raggiunto nel rispetto delle normative della Sicurezza sui luoghi di lavoro, attraverso l’introduzione di appositi indicatori.
  • Sistematica azione ed attenzione dell’azienda per la prevenzione e la protezione dei lavoratori sul luogo di lavoro;
  • Miglioramento dell’immagine interna ed esterna dell’azienda, relativa alla cura di tali aspetti.

Gli obiettivi quantitativi saranno ridefiniti annualmente dalla direzione e diffusi a tutto il personale dipendente.

Il Presidente