Sei nella sezione AREA UTENTI/CONTATORE/AUTOLETTURA CONTATORE

AUTOLETTURA CONTATORE

Per pagare la quantità di acqua che effettivamente si consuma, ed evitare il calcolo della bolletta sulla base alle letture presunte, Alto Calore Servizi SpA consiglia agli utenti di eseguire l'autolettura del contatore nelle seguenti modalità:

  • Inserendo i consumi idrici sul sito internet (nella scheda "REGISTRA LA LETTURA DEL TUO CONTATORE")
  • chiamando il numero verde 800-215333 (attivo 24 h su 24)
  • consegnandola ad uno degli sportelli presenti sul territorio.
LA FUNZIONE DI AUTOLETTURA NON È AL MOMENTO DISPONIBILE

REGISTRA LA LETTURA DEL TUO CONTATORE

Inserire il Codice PIN a dodici cifre riportato sulla bolletta
Inserire la matricola del contatore riportata sulla bolletta
Indicare la data della lettura
Indicare la lettura del contatore

QUANDO EFFETTUARE L'AUTOLETTURA

La lettura del contatore, di norma, è eseguita due volte all'anno da un tecnico addetto, incaricato da ACS. La fattura, invece, è emessa con cadenza trimestrale, per cui ACS, in mancanza delle letture del contatore, invia una fattura calcolata sulla media dei consumi storici (cioè rilevati in passato). Per far si che la bolletta sia calcolata sui consumi effettivi, è possibile comunicare la lettura del proprio contatore, nel periodo indicato sulla fattura (in basso a destra).

COME LEGGERE IL CONTATORE

Presso le utenze sono stati installati, nel tempo, due tipi di contatori: a lettura diretta (di uso attuale) e a lancette (ormai superato).

Nel caso di un contatore a lettura diretta (immagine a sinistra) si considerano le cifre indicate nel quadrante. Se un numero non è allineato, si indica la cifra inferiore. Nel caso di contatore a lettura indiretta (immagine a destra) si considerano solo le cifre intere indicate dalle lancette di colore nero da sinistra verso destra. Se la lancetta è posta tra due numeri, si tiene conto del valore più piccolo.

COME COMUNICARE LA LETTURA DEL CONTATORE TRAMITE NUMERO VERDE

Dopo aver rilevato la lettura del contatore, per comunicarla attraverso il numero verde 800-215333(servizio gratuito)è necessario avere a portata di mano la bolletta di Alto Calore Servizi SpA su cui è riportato il Codice PIN a dodici cifre (riportato in alto a sinistra sulla prima pagina della bolletta).
Al numero verde risponderà una voce automatica che fornirà le istruzioni necessarie alla registrazione della lettura. Al termine della procedura, la voce automatica confermerà l'avvenuta registrazione della lettura.
La lettura così comunicata sarà utilizzata per determinare i consumi riportati sulla prima bolletta successiva.