Per pagare la quantità di acqua che effettivamente si consuma, ed evitare il calcolo della bolletta sulla base alle letture presunte, Alto Calore Servizi SpA consiglia agli utenti di eseguire l'autolettura del contatore nelle seguenti modalità:
La lettura del contatore, di norma, è eseguita due volte all'anno da un tecnico addetto, incaricato da ACS. La fattura, invece, è emessa con cadenza trimestrale, per cui ACS, in mancanza delle letture del contatore, invia una fattura calcolata sulla media dei consumi storici (cioè rilevati in passato). Per far si che la bolletta sia calcolata sui consumi effettivi, è possibile comunicare la lettura del proprio contatore, nel periodo indicato sulla fattura (in basso a destra).
Presso le utenze sono stati installati, nel tempo, due tipi di contatori: a lettura diretta (di uso attuale) e a lancette (ormai superato).
Dopo aver rilevato la lettura del contatore, per comunicarla attraverso il numero verde 800-215333 (servizio gratuito) è necessario avere a portata di mano la bolletta di Alto Calore Servizi SpA su cui è riportato il Codice PIN a dodici cifre (riportato in alto a sinistra sulla prima pagina della bolletta).
Al numero verde risponderà una voce automatica che fornirà le istruzioni necessarie alla registrazione della lettura. Al termine della procedura, la voce automatica confermerà l'avvenuta registrazione della lettura.
La lettura così comunicata sarà utilizzata per determinare i consumi riportati sulla prima bolletta successiva.