Sei nella sezione ATTIVITÀ / LABORATORIO ANALISI

LABORATORIO

Alto Calore Servizi S.p.A. dispone, come previsto dalle normative in materia (D.Lgs. 18/2023, D.Lgs. 152/06 e s.m.i.) e dallo Statuto Societario, di Laboratori Aziendali accreditati Accredia per l’esecuzione di attività di analisi microbiologiche e chimiche su acque destinate al consumo umano e su acque reflue.
I Laboratori, ubicati presso la sede di Manocalzati, Via Variante est, SS 7bis, sono modernamente attrezzati, in grado di effettuare una vasta gamma di determinazioni chimico-fisiche e microbiologiche nonchè analisi in tracce di microcontaminanti organici ed inorganici.

ATTIVITÀ

Acque potabili I Laboratori nel rispetto delle normative ed in accordo con le ASL competenti sul territorio eseguono controlli interni sulle fonti di approvvigionamento e sulle acque distribuite secondo pianificazioni diversificate per profili analitici e per tipologie di campioni.
Le attività analitiche sono finalizzate alla verifica della salubrità delle acque gestite nel rispetto dei valori di parametro previsti dal Decreto Legislativo n.18 del 23 febbraio 2023 che nel disciplinare la qualità delle acque destinate al consumo umano ha come obiettivo la protezione della salute umana.
Sono stati sviluppati Programmi di controllo specifici per la ricerca di sostanze radioattive nelle acque potabili secondo quanto previsto dal D.Lgs.vo n.28 del 15 febbraio 2016 e concordati con le ASL di riferimento.
Le attività eseguite assicurano la gestione dell’analisi del rischio attraverso il controllo di vigilanza igienico-sanitaria della risorsa distribuita e la caratterizzazione delle Fonti di approvvigionamento.
Vengono rilasciati nulla osta per l’attivazione all’esercizio di nuove opere idrauliche.
Vengono effettuate le attività di disinfezione delle acque gestite, curando la manutenzione degli impianti di clorazione e potabilizzazione e la valutazione della qualità del disinfettante utilizzato.
In conformità a quanto previsto dal sistema di accreditamento, il personale dedicato alle attività analitiche e di campionamento segue corsi di aggiornamento e formazione specifici.
Acque reflue Il Laboratorio, così come previsto dalla normativa D.Lgs. 152/06, esplica attività analitiche per il controllo del processo di depurazione.
Le attività analitiche che comprendono determinazioni di parametri chimico-fisici, batteriologici e tossicologici, sono finalizzate sia al controllo delle diverse fasi del processo che al rispetto della normativa.
In accordo con l’EIC e con i Comuni interessati vengono predisposti Piani di controllo che comprendono anche attività di vigilanza sugli opifici industriali che scaricano in fognature gestite, finalizzate al mantenimento dell’Autorizzazione allo scarico.

bottiglia prelievo dpd
piastra logo casotto clorazione

QUALITÀ DELL'ACQUA

Qualità dell'acqua dei Comuni soci della Provincia di Avellino

Qualità dell'acqua dei Comuni soci della Provincia di Benevento